IL FRUTTO DELLA RESISTENZA PALESTINESE
L'opera di Khaled Hourani “I colori della bandiera palestinese” presentata al Glasgow Centre for Contemporary Arts nel 2014. Per gentile concessione dell'artista.
Rosso, nero, bianco e verde: i colori della bandiera palestinese... e delle angurie. Dopo la guerra arabo-israeliana del 1967, Israele ha vietato l'esposizione della bandiera palestinese e dei suoi colori a Gaza e in Cisgiordania, e si dice che l'esercito israeliano abbia arrestato o molestato chiunque cercasse di esporli. Per protesta, continua la storia, gli attivisti indossavano invece fette di anguria.
GAZA GIUGNO 2022
"(Gaza, 14 giugno 2022) - Le diffuse restrizioni imposte da Israele al movimento di oltre due milioni di gazawi fuori dal territorio senza sbocco al mare stanno negando loro l'opportunità di migliorare la propria vita, ha dichiarato oggi Human Rights Watch nel 15° anniversario della chiusura del 2007. La chiusura ha devastato l'economia di Gaza, ha contribuito alla frammentazione del popolo palestinese e fa parte dei crimini contro l'umanità delle autorità israeliane di apartheid e persecuzione contro milioni di palestinesi.” Tratto da Agence Media Palestine
Shireen Abu Akleh
Una donna passa davanti a un murale in onore della giornalista palestinese Shireen Abu Akleh a Gaza City, 12 maggio 2022. (Mohammed Zaanoun/Activestills)
STOP AL BLOCCO DI GAZA
GAZA è un punto focale degli attacchi di Israele attraverso un continuo blocco estremamente intenso da oltre 15 anni. Ciò ha causato un grave sottosviluppo, sofferenza e mancanza di elementi essenziali per la vita della popolazione di Gaza: acqua potabile, medicine e cure mediche, diritto di movimento e commercio. Ha anche proibito l'uso delle risorse naturali della terra e della zona di pesca e l'autosostentamento delle produzioni manifatturiere e industriali. Il blocco aggrava la negazione del diritto all'autodeterminazione del popolo palestinese e ha reso impossibile la contiguità tra i palestinesi e ha promosso verso l'esterno la falsa idea che Gaza sia una questione separata, mentre invece è il risultato di una forma grave della stessa Apartheid imposto su tutte le terre colonizzate della Palestina.
JEFF HALPER E G. SCHIAVONE - TRIESTE 4 APRILE 2022
Vi invitiamo lunedì 4 aprile alle ore 19:00 al bar libreria Knulp in via Madonna del mare 7/a Trieste.
Jeff Halper, antropologo statunitense-israeliano e autore di La guerra contro il popolo, ne discuterà l'attualità a 5 anni di distanza dalla pubblicazione e presenterà il suo nuovo libro Decolonizing Israel, Liberating Palestine.
Gianfranco Schiavone, Presidente ICS Consorzio Italiano di Solidarietà,
interverrà sulla militarizzazione dei confini, sui controlli e i
respingimenti dei flussi migratori.
Vi aspettiamo,
ODV Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste
I COLORI DELLA PALESTINA RACCHIUSI IN UN FRUTTO
L'opera di Khaled Hourani “I colori della bandiera palestinese” presentata al Glasgow Centre for Contemporary Arts nel 2014. Per gentile concessione dell'artista.
Rosso, nero, bianco e verde: i colori della bandiera palestinese... e delle angurie. Dopo la guerra arabo-israeliana del 1967, Israele ha vietato l'esposizione della bandiera palestinese e dei suoi colori a Gaza e in Cisgiordania, e si dice che l'esercito israeliano abbia arrestato o molestato chiunque cercasse di esporli. Per protesta, continua la storia, gli attivisti indossavano invece fette di anguria.
NAKBA 74
Venerdì 13 maggio 2022
Ore 18.30 Presso la Casa del Popolo di Ponziana
Via Ponziana, 14 – Trieste
PALESTINA
1948 – 0GGI
GAZA ON MARCH 30
#StopGazaBlockade
#EndIsraeliApartheid
#FreePalestine
#UnitePalestine
NO ALLA GUERRA!
NO ALLA GUERRA IN UCRAINA !
NO ALL’ESPANSIONISMO DELLA NATO !
NO AL MILITARISMO DELLA RUSSIA !
MOBILITIAMOCI PER UNA SOLUZIONE DI PACE !
NO ALLA GUERRA!
GUERRA MAI PIU' - TRIESTE PER LA PACE
Presidio Sabato 26 febbraio 2022
ore 10.30 - Largo Barriera Vecchia
STOP TRADE WITH SETTELEMNTS
#StopSettlements
CLICCA SULL'IMMAGINE
L'UE si oppone all'annessione e considera gli insediamenti illegali nei territori occupati un ostacolo alla pace e alla stabilità internazionali. Ma anche se gli insediamenti illegali costituiscono un crimine di guerra, l'UE consente il commercio con essi. Tale commercio consente profitti dall'annessione e contribuisce all'espansione degli insediamenti illegali in tutto il mondo. Chiediamo una legge dell'UE che metta fine al commercio con insediamenti illegali una volta per tutte. Questa legge si applicherà ovunque ai territori occupati, tra cui il Territorio della Palestina Occupata e gli insediamenti illegali di Israele lì. La legge invierà anche un potente segnale in tutto il mondo che l'UE non ricompenserà più l'aggressione territoriale con scambi e profitti.
Firma la petizione qui sotto per una legge storica che interrompe il commercio con gli insediamenti illegali
Firma ora!
boicotta puma - sponsor dell'apartheid israeliana
Sabato 12 febbraio, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, ODV Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste sarà presente in Largo Barriera a Trieste per informare sulla campagna:
BOICOTTA PUMA, SPONSOR DELL'APARTHEID ISRAELIANA.
Più di 200 squadre palestinesi hanno chiesto a PUMA di porre fine alla sponsorizzazione della Federcalcio israeliana (IFA) per il suo sostegno ai crimini di guerra israeliani. L'IFA comprende squadre di calcio che hanno sede nelle colonie illegali israeliane e giocano partite su terre rubate ai palestinesi.
SPONSORIZZANDO L'IFA, PUMA LEGITTIMA E FORNISCE COPERTURA INTERNAZIONALE ALLE COLONIE ILLEGALI ISRAELIANE.
SHEIKH JARRAH. LE AGGRESSIONI ISRAELIANE
Il 17 gennaio u.s., con un’imponente azione di polizia, Mahmoud Salhiyeh e la sua famiglia sono stati buttati fuori dalla propria casa situata a Sheikh Jarrah, quartiere palestinese di Gerusalemme
SHEIKH JARRAH. LE AGGRESSIONI ISRAELIANE
Presidio 19 dicembre Cpr di Gradisca
Presidio fuori dal Cpr di Gradisca di Isonzo il giorno 19 dicembre alle ore 14.30 per reclamare la chiusura del centro per rimpatrio di Gradisca e di tutti i centri per rimpatrio presenti in Italia e ovunque, a seguito dell'ennesima morta avvenuta al suo interno e per manifestare piena solidarietà e vicinanza ai detenuti.
#FreeIssam Social Media Storm
#FREEISSAM
iovedì, 2 dicembre 2021
10:00 Pacifico – 13:00 orientale – 18:00 ora britannica – 19:00 Europa centrale – 20:00 Palestina
Ottieni tweet e immagini di esempio: https://bit.ly/freeissamdec2
Usa l'hashtag #FreeIssam per tutti i tuoi post durante l'azione!
Il dottor Issam Hijjawi Bassalat è un attivista e medico palestinese che è stato arrestato dalle autorità britanniche nell'agosto 2020 con accuse inventate derivanti da un infiltrato inviato a spiare incontri politici. Venerdì 3 dicembre, il dottor Issam comparirà davanti all'Alta Corte mentre lui e i suoi avvocati fanno appello all'ultimo rifiuto della sua richiesta di cauzione.
Clicca l'immagine e approfondisci.
29 NOVEMBRE 2021
GIORNATA ONU DI SOLIDARIETA' CON IL POPOLO PALESTINESE. ORE 18.30 AL KNULP A TRIESTE
Gravissimo attacco del governo israeliano alle ONG
Scrivi al governo: Gravissimo attacco del governo israeliano alle ONG palestinesi.
Clicca sulla foto e accedi al testo e inviare la richiesta al il Ministro degli Affari Esteri e il Governo Italiano:
si attivino affinché il Governo di Israele revochi la falsa accusa di "organizzazione terroristica" contro le sei organizzazioni della società civile palestinese e metta fine all’'impiego di pratiche illegali e politiche che violano le convenzioni internazionali del diritto umanitario come l’intimidazione, la persecuzione, la criminalizzazione arbitraria e la repressione delle organizzazioni della società civile palestinese.
si attivino nelle sedi internazionali competenti per una presa di posizione netta e pubblica contro le accuse mosse alle ONG palestinesi, perché rappresentano un atto di apartheid e si traducono in misure legislative che violano il diritto alla libertà di opinione e di espressione e il diritto alla libertà di riunione pacifica e di associazione;
condannino quanto decretato come un'applicazione illecita del diritto interno israeliano ai Territori Palestinesi Occupati;
facciano circolare la propria presa di posizione nelle rappresentanze diplomatiche di tutti gli organi internazionali
15 e 16 NOVEMBRE: CORTOMETRAGGI PALESTINESI
ODV Salaam Ragazzi dell’Olivo Comitato di Trieste e Gruppo Ibriq per la Cultura e la Causa Palestinese presentano
alcuni cortometraggi del Nazra Palestine Short Film Festival
lunedì 15 e martedì 16 novembre 2021
dalle 18.00 alle 20.00
al bar libreria Knulp in via Madonna del Mare 7/a di Trieste.
Nazra Palestine Short Film Festival è un Premio ed un Festival itinerante - del cortometraggio palestinese e sulla Palestina - che ha l’obiettivo di contribuire alla circolazione della cultura del popolo palestinese e di favorire la discussione su temi quali i diritti umani, l’informazione, la comunicazione audiovisiva e l’arte cinematografica come strumento di dialogo e scambio di saperi.
I cortometraggi del Nazra Palestine Short Film Festival sono degli Sguardi sulla Palestina e lo scambio di questi sguardi cinematografici diventa un percorso itinerante che offre una visione ampia e diversificata delle realtà socio-politiche e culturali palestinesi.
15 NOVEMBRE 2021
Tears of Roses - Emad Abdulrahman, Palestina, 2020, 21'02''
Hajez - Omar Rammal, Giordania, 2020, 14'
The Present - Farah Nabulsi, Palestina, 2019, 24'
16 NOVEMBRE 2021
Ambience - Wisam Al-Jafari , Palestina, 2019, 15'26''
Bethlehem 2001 - Ibrahim Handal, Palestina, 2020, 14'
Until the Last Drop - Tim Webster Ernesto Cabellos, Palestina-UK, 2020, 20'15''
Mariam - Dana Durr, Palestina, 2020, 5'
Vi aspettiamo!
25 GIORNATA DI LOTTA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
16 SETTEMBRE - CIRCOLO DELLA STAMPA TRIESTE
Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste <salaam.trieste@gmail.com>
Lun 06/09/2021 20:08
Vi invitiamo all'iniziativa che si terrà
GIOVEDI' 16 SETTEMBRE 2021 - ORE 18:00
al CIRCOLO DELLA STAMPA
in Corso Italia 13 - Trieste
Di seguito la locandina con i dettagli relativi all'incontro ed il recapito telefonico per la prenotazione.
Vi aspettiamo.
ODV Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste
CENA DI SOLIDARIETA'
VENERDI' 17 SETTEMBRE ALLA CASA DEL POPOLO DI SOTTOLONGERA (VIA MASACCIO 24) ALLE ORE 20:
CENA DI RACCOLTA FONDI PER I PROFUGHI PALESTINESI IN LIBANO
organizzata dall'associazione "RITORNO"
Menù fisso (20€)
Prenotarsi all'indirizzo bdstrieste@gmail.com
o contattare i seguenti recapiti:
+39 3392123073
+39 3886044927
BDS Trieste
RAPPORTO EURO-MED. INFERNO SNZA SCAMPO
“Inferno da cui non si può scappare”: Euro-Med pubblica un rapporto che documenta le violazioni di Israele nel suo recente attacco a Gaza.
Venerdì è stato pubblicato dall’Euro-Mediterranean Human Rights Monitor un nuovo rapporto che documenta diverse violazioni del diritto internazionale umanitario, commesse da Israele durante il suo recente attacco militare contro la Striscia di Gaza, dal 10 al 21 maggio.
Il rapporto ha concluso che la Corte Penale Internazionale (ICC) deve ritenere i leader e soldati israeliani responsabili e non consentire loro di godere dell’impunità.
Il rapporto, dal titolo “”Inferno da cui non si può scappare”, ha esaminato le violazioni dell’esercito israeliano durante il suo recente attacco militare contro la Striscia di Gaza assediata.
LEGGI TUTTO . Clicca sulla foto
14 AGOSTO CON LA PALESTINA A TRIESTE
L'APPUNTAMENTO DI AGOSTO CON LA PALESTINA
sabato 14 agosto a partire dalle ore 19:30
alla Casa del Popolo "G. Canciani" - Sottolongera
in via Masaccio 24 -Trieste
Evento organizzato da ODV Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste, Gruppo Ibriq per la Cultura e la Causa Palestinese e Circolo Arci Stella Trieste.
Di seguito la locandina con i dettagli:
https://mcusercontent.com/955d44715f3da298a91020dce/files/d65f90d9-2c77-a870-b0c4-1b36af4593c4/14_08_2021_Locandina.pdf
Vi aspettiamo!
ODV Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste
VISIONI GUARANI DELLA SCOPERTA DELL’AMERICA
mercoledì 7 luglio ore 20.00
alla Casa del Popolo Giorgio Canciani – via Masaccio 24, Sottolongera
incontro con Gianni Puzzo (regista, documentarista e fotografo)
sulla situazione dei popoli indigeni del Brasile.
Promosso da:
Associazione Culturale Tina Modotti ODV
Planet 2084 – Associazione ecosocialista
con la collaborazione del Circolo del Cinema Charlie Chaplin APS.
L’iniziativa si potrà seguire anche in diretta su zoom con il link
https://zoom.us/j/92038935910?pwd=TDBubUlsQ3ZHWFFnWTBVbUpjSFl4dz09
ID riunione: 920 3893 5910
Passcode: 321984
FILM PALESTINA 10 LUGLIO 2021
sabato 10 luglio a partire dalle ore 19:45
alla Casa del Popolo "G. Canciani" - Sottolongera
in via Masaccio 24 -Trieste
APPUNTAMENTO DI LUGLIO CON LA PALESTINA
Organizzata da ODV Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste, Gruppo Ibriq per la Cultura e la Causa Palestinese, Circolo Arci Stella Trieste, Associazione Amicizia Sardegna Palestina, Al Ard Doc Film Festival.
GAZA - VIDEO - PAGINE ESTERI
GAZA MAGGIO DI SANGUE E DISTRUZIONI MA I GIOVANI SONO LA SPERANZA.
Clicca l'immagine e scorri in basso il video della pubblicato su Pagine Esteri
5 GIUGNO 2021 TRIESTE
5 GIUGNO 2021 - SERATA SPLAI
Spazi liberi dall'apartheid israeliana
Organizzata da ODV Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste con Gruppo Ibriq per la Cultura e la Causa Palestinese, Circolo Arci Stella Trieste, Associazione Culturale "Tina Modotti", Associazione Amicizia Sardegna Palestina, Al Ard Doc Film Festival.
Di seguito la locandina con i dettagli:
https://mcusercontent.com/955d44715f3da298a91020dce/files/74f396b9-e502-75d1-58cc-dec6c39dcfb5/05_06_2021_Serata_Splai.pdf
Sembrava l’ultima volta che avrei visto la mia famiglia.
A tarda notte, gli israeliani hanno lanciato un massiccio bombardamento che è durato circa 40 minuti. Al-Karama, il quartiere di Gaza dove vivo, era tra i luoghi presi di mira.
Continuavo a guardare verso mia moglie e i nostri due figli.
Clicca e continua a leggere
Sembrava l’ultima volta che avrei visto la mia famiglia.
A tarda notte, gli israeliani hanno lanciato un massiccio bombardamento che è durato circa 40 minuti. Al-Karama, il quartiere di Gaza dove vivo, era tra i luoghi presi di mira.
Continuavo a guardare verso mia moglie e i nostri due figli.
Clicca e continua a leggere
URGENT CALL OUT
BRUTALI AGGRESSIONI E ARRESTI INDISCRIMINATI AI PALESTINESI DI CISGIORDANIA IN PALESTINA. Clicca sulla foto
#PALESTINE#SHEIKHJARRAH
NAKBA 1948-20121
14 maggio 2021 - Storia della Palestina. La Nakba e la realtà odierna dei Campi profughi palestines in Libanoi
Gerusalemme - Repressione israeliana
# StopG4S
Les élections israéliennes et palestiniennes sont, chacune à leur manière, une offense à la démocratie
Icontro con il giurista Fausto Gianelli organizzzato da Salaam ragazzi dell'olivo e da Ibriq
Vi invitiamo a partecipare alla presentazione del
Dossier EMBARGO MILITARE CONTRO ISRAELE
curato da BDS Italia
con il sostegno di Peacelink
e la collaborazione del Collettivo A Foras.
Interverranno: Olivia Ferguglia e Raffaele Spiga
Martedì 15 dicembre 2020 - ore 18:30
Piattaforma Zoom
https://us02web.zoom.us/j/85166462074
Meeting ID: 851 6646 2074
SPORTSWASHING AL GIRO- NO ALL'APARTHEID ISRAELIAN
20 OTTOBRE 2020 - NO ALL'APARTHEID ISRAELIANA CON LA SQUADRA SOSTENUTA DALLO STESSO GOVERNO (MINISTERO DEL TURISMO)
Sabato 30 gennaio ore 10:00 - L.go Barriera TS
Sabato 30 gennaio ore 10:00 in Largo Barriera a Trieste.
Per ricordare Giulio Regeni, rivendicare la liberazione di Patrick Zaki e denunciare le responsabilità dell'industria bellica Italiana.
26 SETTEMBRE 2020 UDINE
26 SETTEMBRE MANIFESTAZIONE: PRIMA LE PERSONE! NO AL RAZZISMO
Presidio Trieste 4 settembre
PRESSO 4 SETTEMBRE 2020
LIBERI DALL'APARTHEID UNITI CONTRO IL RAZZISMO
RICEVIAMO ED INOLTRIAMO
L'INVITO DI BDS ITALIA AL WEBINAR DEL 9 GIUGNO 2020 ALLE ORE 18:00
LIBERI DALL'APARTHEID
UNITI CONTRO IL RAZZISMO
Webinar in occasione del 53° anniversario della Naksa e ad un anno dal lancio della campagna Spazi Liberi dall’Apartheid Israeliana.
evento fb: https://www.facebook.com/events/603924303556828/
annuncio/comunicato: https://www.bdsitalia.org/webinar
La Nakba continua oggi per i palestinesi che vivono sotto il regime di occupazione e apartheid di Israele, con il sostegno di stati, imprese e istituzioni complici.
CAMPAGNA BOICOTTA PUMA
Boicotta Puma: 3 azioni per la Terza Giornata globale di azione (online)
CLICCA l'immagine!
17 APRILE 2020 - GIORNATA INTERNAZIONALE DI SOLIDARIETA' AI PRIGIONIERI POLITICI PALESTINESI - Clicca sull'immagine e ti collegherai direttamente ad un articolo in merito.
VP VISUALIZING PALESTINE
Accedi alla piattaforma VP Visualizing Palestine e clicca sulla foto - VP crea strumenti basati sui dati per far avanzare una narrazione fattuale e basata sui diritti della questione palestinese-israeliana. I nostri ricercatori, designer, tecnici e specialisti delle comunicazioni lavorano in collaborazione con attori della società civile per amplificare il loro impatto e promuovere la giustizia e l'uguaglianza.
Israele chiude i check point: Palestina sola
Israele chiude i check point: Palestina sola contro il coronavirus
a Palestina si ritrova a gestire da sola l’emergenza Covid 19. Israele ha chiuso aeroporti e check point, impedendo gli accessi per motivi di lavoro. Decise due settimane di lock down, ma lo stop delle attività è un colpo per la fragile economia locale.
Collegamento per rivedere la prima parte della conferenza pubblicata sul canale di Invicta Palestina
La Grande Marcia del Ritorno - direttamente da Gaza il 15 gennaio a Trieste al Knulp
Lo specchio degli angeli - Ibrahim Nasrallah
30 novembre 2019 - Libreria Lovat Trieste - Il poeta Palestinese Ibrahim Nasrallah sara' ospite a Trieste la prossima settimana. In quest'occasione il Gruppo Ibriq presentera' presso la libreria Lovat l'ultima raccolta delle sue poesie intitolata Lo specchio degli angeli. Ibrahim Nasrallah ne parlera' insieme a Wasim Dahmash che ne ha curato la traduzione in italiano.
Clicca l'immagine!
CAMPAGNA SPLAI - PER LA PALESTINA
150 Spazi Liberi dall'Apartheid Israeliana in tutta Italia.
Che cos’è la campagna SPLAI?
La campagna Spazi Liberi dall’Apartheid Israeliana (SPLAI) si rivolge a luoghi, movimenti sociali, associazioni e istituzioni che hanno a cuore i principi di libertà, giustizia e uguaglianza. (Vedere l'elenco aderenti). Clicca l'immagine!
Documentario su Gaza candidato all'Oscar irlandes
Il documentario "Gaza" sarà candidato all'Oscar per l'Irlanda nel 2020.
Clicca l'immagine!
L'Irish Film and Television Academy (IFTA) ha annunciato che il lungometraggio Gaza è stato selezionato come candidato all'Oscar per il miglior film internazionale (precedentemente categoria Miglior film straniero) per il prossimo 92 ° premio.
Cinema Palestinese - Udine e Trieste
Rassegna di Cinema Palestinese si terrà a Udine mercoledì 9 ottobre al cinema Centrale e giovedì 10 ottobre a Trieste al cinema Ariston
Libertà di espressione è espressione di liberà - 26 settembre 2019 ore 17.00 al lCircolo della Stampa in Corso Italia 13 a Trieste
JAFFA - GIAFFA
AL KNULP - Ore 18.00 - Via Madonna del Mare 7/a Trieste
Jenin, Jenin di Mohammed Bakri Palestina 2002
PROSSIMO APPUNTAMENTO AL KNULP DI TRIESTE - 6 GIUGNO 2019
Durante l’“Operazione Defensive Shield” nel Aprile 2002 l’IDF (l’esercito Israeliano) ha invaso Jenin sigillandone il campo, per non far uscire la popolazione stremata e non far entrare la stampa, né le organizzazioni dei Diritti Umani, né Amnesty International e neanche l’ONU che denunciava “crimini contro l ‘Umanità”. Il campo è stato raso al suolo. Il famoso attore e cineasta palestinese Mohamed Bakri è stato tra i primi di entrare nella Jenin distrutta – per raccogliere le testimonianza degli abitanti.
Ne esce un documentario – senza commento – di fortissimo impatto. “Una testimonianza di dignità e forza umana” come lo definisce Ali Abunimah fondatore di Electronic Intifada. Bakri è stato accusato di aver danneggiato con il film l’immagine dell’IDF.
NAKBA 1948 - Mercoledì 15 maggio 2019 - ore 18.30
Bar Libreria Knulp - Trieste
PRESIDIO 12 APRILE TRIESTE
PRESIDIO CITTADINO
12 APRILE 2019 - PIAZZA CAVANA ORE 17.00
Contro il genocidio del popolo palestinese
Rapporto ONU 2017 - Tour prof.ssa Virginia Tilley
Dal 10 al 17 marzo 2019 sarà in Italia e in Slovenia per una serie di incontri la Prof. Virginia Tilley, co-autrice, insieme a Richard Falk del rapporto commissionato dall’ONU “Pratiche israeliane nei confronti del popolo palestinese e questione dell’apartheid,” poi ritirato dopo 48 ore, vicenda che portò alle dimissioni, per protesta, della responsabile dell’ufficio ONU che l’aveva commissionato.
Aperitivo solidale
6 marzo 2019 ore 18.30
Knulp - Trieste
29/11/2018 GIORNATA ONU DI SOLIDARIETA' PER IL POPOLO PALESTINESE
22 e 23 novembre 2018 Ibriq -
IBRIQ - 22 e 23 novembre 2018 Rassegna cinematografica cinema Visionario Udine
29/11/2018 GIORNATA ONU DI SOLIDARIETA' PER IL POPOLO PALESTINESE
29 settembre 2018
Palestina a tutto tondo
"Finestre oltre i confini IX edizione - Palestina a tutto tondo" - Resistere è Esistere, è il titolo e l’oggetto dell'iniziativa che si svolgerà dal 1 settembre al 2 settembre p.v., alla Casa del Popolo di via Masaccio 24 a Trieste.
Tutte e due le gg, inizieranno alle 15.30 (programma scaricabile in pdf nella hompage del sito).
CHEF FIDAA ALLA LIBRERIA LOVAT DI TRIESTE
CHEF FIDAA ALLA LIBRERIA LOVAT DI TRIESTE - Ore 18.00 il 26 giugno 2018
2018. LA NAKBA CONTINUA ...
EVENTO 15 MAGGIO 2018 ORE 16.30
11 aprile 2018 ore 18.00 Udine
Incontro con Mazin Qumsiyeh
SALONE DEL POPOLO PALAZZO D'ARONCO - Piazzetta del Lionello Udine
7 aprile Gaza - Continua il massacro
Gaza-Quds Press e PIC. Il bilancio della repressione israeliana delle manifestazioni nella Striscia di Gaza della Grande Marcia del Ritorno, organizzate nella giornata di venerdì, è salito a 10 vittime e 1354 feriti.
I morti sono adolescenti e adulti, tra il 16 e i 45 anni di età.
Tratto da Infopal
Massacro a GAZA PALESTINA
Comitato Nordest 2018
#CAMBIA GIRO
CAMBIA GIRO
3 febbraio 2018 a Udine
Conferenza sul tema dell'Apartheid
17 gennaio alle ore 18.00 presso la STUDIO ERRE di V. Fabio Severo 14 a Trieste.
CONTRO 50 ANNI DI SPOLIAZIONI- STOP ALLE COLONIE
Aderiamo alla petizione di Amnesty International contro le colonie in
Israele.
Sottoscrivi la petizione al collegamento proposto da Amnesty in Francia.
LA GUERRA CONTRO IL POPOLO
Approfondite e interessanti le argomentazioni esposte da Jeff Halper,in merito al suo libro ora pubblicato in italiano "La guerra contro il popolo". Scenario di un capitalismo globale che si nutre di armi e condiziona tutta la società a livello internazionale, portandola alla guerra infinita e nell'emergenza permanente in nome di una stato di sicurezza, non solo indotto ma pervasivo al fine di ridurre il popolo "pacificato".
CORTEO IN BICICLETTA IN DISSENSO AL GIRO D'ITALIA
CORTEO IN BICICLETTA A TRIESTE. Abbiamo dimostrato il nostro dissenso agli organizzatori e alle Istituzioni verso il Giro d’Italia 2018, che nasconde la realtà dei Territori Occupati e l’espulsione dei palestinesi da Gerusalemme Est.
Consegnate le lettere che spiegano il perché del dissenso verso il Giro di Italia del 2018 (leggi nella pagina centrale).
Giornata mondiale di solidarietà con la Palestina
CENTO ANNI DI EUROPA IN PALESTINA
con i giornalisti DAVID CRONIN e FAREED TAAMALLAH
Mercoledì 29 novembre alle ore 17.30 - presso il Circolo della Stampa in corso Italia 13 a Trieste.
Vi aspettiamo numerosi!
Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Trieste
A proposito di Gaza e dell’assedio
Perché si permette che avvenga?
“La scarsità di energia e la grave carenza di carburante a Gaza hanno danneggiato tutti gli aspetti della vita nella Striscia…”. Il rapporto ha messo in guardia su una “crisi incombente” nella sanità pubblica e nei settori dell’ambiente a causa della scarsità di energia...
Cliccate e leggete su Infopal.it
Progetto EMAAR
Grazie ai nostri sottoscrittori, abbiamo inoltrato 4.000 € per la campagna Ascoltare per farli udire.
Salaam Ragazzi dell'Olivo Comitato di Triestr
Trieste - " IL RICAMO TRADIZIONALE PALESTINESE"
dal 16 agosto al 3 settembre la Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi in piazza Piccola 2 a Trieste ospiterà la mostra
- IL RICAMO TRADIZIONALE PALESTINESE. STORIE DI DONNE
Apartheid e pulizia etnica
1023 edifici demoliti dalle forze israeliane nel corso del 2016.
Quds Press. Dati palestinesi ufficiali hanno riportato che le autorità israeliane hanno distrutto circa 1023 edifici palestinesi dall’inizio del 2016, in Cisgiordania e a Gerusalemme, programmando la distruzione di altri 657.
Il centro per gli studi e la documentazione “Abd al-Hourany”, appartenente all’Organizzazione per la Liberazione della Palestina-OLP, ha annunciato in un comunicato che l’occupazione ha distrutto 488 abitazioni e 535 altri edifici in Cisgiordania e a Gerusalemme. Di essi, 302 erano stati finanziati dagli enti donatori a sostegno della popolazione palestinese.
"Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"
Perché Israele corrode la democrazia occidentale
Il sonno della ragione genera mostri. Acquaforte di Francisco Goya (Foto di Archivio Pressenza)
Un danno al Diritto Internazionale reiterato nel tempo e Il sequestro dei pacifisti a bordo della Zaytouna -
Proviamo a dimostrare il danno indotto da Israele alle democrazie occidentali a partire dall’ultimo reato commesso in acque internazionali tre giorni fa, sequestrando la barca Zaytouna col suo “pericoloso” carico di 13 donne provenienti da diverse nazioni a regime democratico e costringendola, sotto minaccia armata, a cambiare rotta, obbligandola ad attraccare al porto israeliano di Ashdod.
Le 13 donne, tra cui un Nobel, alcune parlamentari e un’atleta olimpionica avevano la chiara intenzione di ricordare al mondo che Israele assedia la Striscia di Gaza e, quindi, perpetra un reato di cui non è tenuto a rendere conto solo perché la complicità delle democrazie occidentali ha preso il posto della legalità internazionale......
SOSTENIAMO MOHAMMAD BAKRI
"Cittadini, registi e artisti sono fortemente influenzati dagli attacchi contro la creazione artistica che esprimono opinioni sull'opposizione. Questa persecuzione ha gravi implicazioni per la libertà di espressione e diritti fondamentali in Israele. Sosteniamo il diritto di Mohammad Bakri per raccontare la storia dei residenti del campo profughi di Jenin attraverso i propri occhi ".
di Cristina Micalusi
Roma, 15 luglio 2016, Nena News – “La terra degli aranci tristi” è il titolo di una raccolta di racconti brevi di Ghassan Kanafani , dove, ancora una volta come in altri scritti, l’autore rievoca il doloroso distacco dalla propria terra e la frettolosa partenza su mezzi di fortuna.
Tratto da Nena News
Pagano i malati il prezzo del blocco a Ga
Hamsa Abu Ajeen, medico all’ospedale di Al-Aqsa a Deir al-Balah, Striscia di Gaza, dove Jalal ha perso suo figlio, ha parlato della carenza di medicine come risultato del blocco imposto su Gaza, ormai quasi dieci anni fa. Il ministero della salute a Gaza lotta costantemente contro la mancanza di medicine e attrezzature mediche vitali. La mancanza di fondi è una diretta conseguenza dell’assedio che penalizza l’economia.
Tratto da Infopal
A sostegno del Popolo Palestinese
BDS ITALIA
Campagna di boicottaggio
8 modi per sostenere la Palestina attraverso il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele
Israele mette in prigione anche i bambini. Un'artista palestinese Rana Bishara ha creato quest'opera per dire NO a questa ennesima violazione del diritto internazionale e dei diritti umani
SENZA TROPPE PAROLE
Clicca sull'immagine per sfogliare il libro del vignettista palestinese Naji al-Ali.
Standing Against Apartheid
Tratto da http://www.endtheoccupation.org/
As the Israeli “matrix of control” tightened its grip on the occupied Palestinian territories, with peoples and land separated by the separation wall barriers, settler-only roads, and tunnels it became impossible to ignore the apartheid nature of Israel’s occupation. - See more at: http://www.endtheoccupation.org/section.php?id=198#sthash.4hz8l1Lo.dpuf
IL DIRITTO CONTRO LA GUERRA - Fausto Gianelli
NENA NEWS – Near East News Agency
GAZA. La scrittura come testimonianza. "We are not numbers"
Storie di uomini e di donne che tentano di conferire alla propria vita tratti di normalità e scelgono una via alternativa all’annichilimento, alla mancanza di stimoli, all’inaridimento della vita sotto occupazione.
Forum Palestina
L’Impero, l’Islam e la Guerra Permanente
Di Angela Lano.
L’Impero, i suoi condizionamenti profondi, l’Islam e la Guerra Permanente. I media sono, da sempre, una parte integrante di questo Sistema-Impero e ci condizionano fino alla radice del nostro pensare, inducendo comportamenti reattivi e compulsivi.
L’Impero (nel senso di sistema economico-politico mondiale, governance globale) vince nel condizionarci a tutti i livelli, non solo in quello politico, economico, culturale, ma anche sociale e mediatico. Crea falsi miti, false alternative, false rivoluzioni, ecc., funzionali a se stesso e al suo potere, ma che lasciano ai popoli l’illusione di avere vie di fuga e di “riscrittura” della Storia...
Clicca per il collegamento al link e leggere il seguito.
fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"